Betta (Anonimo)
(venerdì 15 marzo 2013)
Categoria: Gioia
Domani primo giorno di lavoro "vero"
E così finalmente domani sarò pienamente in servizio come commessa della gioielleria, con il mio bel contratto di apprendistato!
Persino prima di quel che mi era stato prospettato.
Bello, sono felice. In qesta settimana è stato bello e istruttivo affiancare la mia principale che si dava da fare con i clienti del negozio: mi sono sentita un po' Assunta in visita dalla sua amica gioielliera :-) E molto interessante farmi istruire dal marito in laboratorio sulle lavorazioni di oreficeria e di orologeria (ho anche imparato a sostituire le pile degli orologi al quarzo più comuni!).
Insomma, una settimana proficua, ma ora è il momento di passare anch'io "in prima linea".
Il sabato, nonostante la crisi (che si sente!), è una giornata "campale" rispetto alle altre, tanto più che si avvicinano Comunioni e Cresime. Chi sarà il primo (o la prima) cliente che mi capiterà di servire personalmente?
Questa settimana il momento più carino ed emozionante è stato quando sono venuti due prossimi sposini a scegliere le fedi nuziali. Erano così emozionati! Mi hanno fatto simpatia e tenerezza. Ho pensato a quando un giorno mi troverò al loro posto. Sarò emozionatissima anch'io.
E poi ieri pomeriggio, quando è venuta una ragazzina che farà presto la Cresima a farsi bucare i lobi delle orecchie. Regalo della sua madrina, con i suoi primi piccoli orecchini d'oro, che potrà poi mettere per il giorno della cerimonia. Anche questo è stato emozionante, perché nel suo batticuore e poi nel suo sorriso quando si è guardata allo specchio ho rivissuto me stessa, solo pochi giorni fa. Sono stata io a spiegarle che non è il caso di avere paura, che il dolore è molto breve ma poi la gioia tanta.
La mia principale ha iniziato a spiegarmi i segreti dell'Arte della foratura del lobo. Una cosa a cui non avevo pensato: presto anche forare le orecchie rientrerà fra le mie mansioni (la commessa di prima era molto brava a fare i buchi). La parte difficile è il posizionamento del foro: la posizione ottimale infatti varia da lobo a lobo e deve essere perfettamente pari su entrambe le orecchie (ma per questo, quando toccherà a me, avrò una supervisione molto esperta). Però... siamo sicuri che poi davvero me la sentirò di "sparare" l'orecchino attraveso la tenera carne dei lobi di un'altra persona, ben sapendo che le farò un poco male?
La proprietaria della gioielleria, quella che fece i buchi a me, dice che io ho la sensibilità giusta per fare sentire le persone a proprio agio e fare in modo che la foratura delle orecchie risulti una bella esperienza. Speriamo... comunque per questo ancora c'è tempo.