Accedi    |    Registrati
Gioia
Betta (Anonimo) (venerdì 15 marzo 2013) Categoria: Gioia
Domani primo giorno di lavoro "vero"
E così finalmente domani sarò pienamente in servizio come commessa della gioielleria, con il mio bel contratto di apprendistato!
Persino prima di quel che mi era stato prospettato.
Bello, sono felice. In qesta settimana è stato bello e istruttivo affiancare la mia principale che si dava da fare con i clienti del negozio: mi sono sentita un po' Assunta in visita dalla sua amica gioielliera :-) E molto interessante farmi istruire dal marito in laboratorio sulle lavorazioni di oreficeria e di orologeria (ho anche imparato a sostituire le pile degli orologi al quarzo più comuni!).
Insomma, una settimana proficua, ma ora è il momento di passare anch'io "in prima linea".
Il sabato, nonostante la crisi (che si sente!), è una giornata "campale" rispetto alle altre, tanto più che si avvicinano Comunioni e Cresime. Chi sarà il primo (o la prima) cliente che mi capiterà di servire personalmente?
Questa settimana il momento più carino ed emozionante è stato quando sono venuti due prossimi sposini a scegliere le fedi nuziali. Erano così emozionati! Mi hanno fatto simpatia e tenerezza. Ho pensato a quando un giorno mi troverò al loro posto. Sarò emozionatissima anch'io.
E poi ieri pomeriggio, quando è venuta una ragazzina che farà presto la Cresima a farsi bucare i lobi delle orecchie. Regalo della sua madrina, con i suoi primi piccoli orecchini d'oro, che potrà poi mettere per il giorno della cerimonia. Anche questo è stato emozionante, perché nel suo batticuore e poi nel suo sorriso quando si è guardata allo specchio ho rivissuto me stessa, solo pochi giorni fa. Sono stata io a spiegarle che non è il caso di avere paura, che il dolore è molto breve ma poi la gioia tanta.
La mia principale ha iniziato a spiegarmi i segreti dell'Arte della foratura del lobo. Una cosa a cui non avevo pensato: presto anche forare le orecchie rientrerà fra le mie mansioni (la commessa di prima era molto brava a fare i buchi). La parte difficile è il posizionamento del foro: la posizione ottimale infatti varia da lobo a lobo e deve essere perfettamente pari su entrambe le orecchie (ma per questo, quando toccherà a me, avrò una supervisione molto esperta). Però... siamo sicuri che poi davvero me la sentirò di "sparare" l'orecchino attraveso la tenera carne dei lobi di un'altra persona, ben sapendo che le farò un poco male?
La proprietaria della gioielleria, quella che fece i buchi a me, dice che io ho la sensibilità giusta per fare sentire le persone a proprio agio e fare in modo che la foratura delle orecchie risulti una bella esperienza. Speriamo... comunque per questo ancora c'è tempo.
Segnala abuso


34a73e307973aec4a1e789b3e117e740
Monica (venerdì 15 marzo 2013)
Bene sono felice per te, cara Betta! Dacci dentro restando così come sei, vedrai che presto magari ti affideranno la gestione del negozio quando i titolari avranno un po' da fare......te lo auguro con tutto il cuore!!!
Francesco (venerdì 15 marzo 2013)
Forza Elisabetta!!! Fatti valere. ;-)
dora (sabato 16 marzo 2013)
Tranquilla. E' la pistola che fa tutto. Tu devi solo fare la disinvolta.
Magari potresti chiede alla tua mamma di farsi un secondo buco (si possono portare anche due orecchini sullo stesso lobo), e provare così su di lei. Inoltre se un buco non è perfetto, niente paura, dopo un po' si richiude!
Sai, la mia prima volta (una biopsia, sul collo dell'utero), ho asportato in un colpo solo tutta la lesione. Un segreto: MANO LEGGERA!!!
Auguri cucciola.
mafalda (sabato 16 marzo 2013)
Betta cara , sarà un successone !!!!
Posso azzardare una previsione ?Tra qualche settimana avrai conquistato la piena fiducia dei tuoi datori di lavoro e per gli articolo di cui è fornito il negozio sarà molto lusinghiero .
Fra qualche mese ti chiederanno di sostituirli in loro assenza quando andranno in ferie .
Nel giro di un anno ti chiederanno di diventare socia e massimo tra due anni abbandoneranno l'attività lasciandola tutta in mano tua .
Parola di fatina (,ho detto fatina , No strega,please !)
Betta (Anonimo) (domenica 17 marzo 2013)
Carissimi, la mia prima vera giornata lavorativa in negozio è andata benone!
Le profezie della fatina Mafalda mi sembrano... un tantino ambiziose. Però sognare non costa niente :-)
Tornando coi piedi per terra, vi voglio dire che ho ricevuto un regalo che non mi aspettavo: i miei datori di lavoro quando sono arrivata questa mattina mi hanno regalato un girocollo carinissimo!!! Per ringraziarmi di essere andata in negozio in questi giorni, anche se ho quasi solo guardato. Sapevano che quel girocollo mi piaceva perché avevo chiesto di provarlo nei giorni scorsi (dovete sapere che ho sempre avuto la passione per le collane). Di certo non mi aspettavo certo che me l'avrebbero regalato :-)
Il mio primo cliente è stato un simpatico signore sulla settantina, interessato a scegliere un orologio da regalare a suo nipote. Gli ho subito detto onestamente, con un bel sorriso, che era il mio primo giorno di lavoro e lui era il mio primissimo cliente. "spero di essere all'altezza". Bene, abbiamo trovato l'orologio che faceva al caso nostro: uno Swatch in acciaio con cronografo, cinturino in acciaio, quadrante nero, sportivo ma elegante. Il signore mi ha ringraziata e fatto i complimenti per la gentilezza e... ha detto alla mia principale "signora, questa ragazza ci sa fare!". Wow!!!... un bell'inizio, da lì in poi sono andata in discesa, qualche volta chiedendo aiuto, ovviamente, ma me la sono cavata discretamente bene.
Ho anche fatto ulteriore "pratica" con i buchetti ai lobi, dato che oggi sono venute altre tre bambine sui 9-10 anni a farseli fare! Per ora mi limito solo a guardare la signora, che mi spiega in particolare come scegliere il piazzamento ideale del foro e tutte le questioni igieniche. Io mi limito a rassicurare dall'"alto" della mia recente esperienza le ragazzine e, soprattutto, le loro mamme apprensive :-)
Ma ogni volta è sempre emozionante vedere poi la bambina che sorride felice quando si guarda allo specchio coi suoi primissimi orecchini! E la sua mamma tutta orgogliosa! E' un istante di vita che ricorderanno.

Sono felice di questa giornata (e riconfermo la categoria "Gioia"!)
Grazie a tutti voi per l'incoraggiamento. E perché mi portate fortuna!
Un sorriso e Buona Domenica!
:-)
Betta (Anonimo) (domenica 17 marzo 2013)
Lo sai Dora che l'idea di chiedere a mia mamma se le va fare da "cavia" è carina? Vedremo se ha voglia di farsi anche lei il doppio buco ai lobi, come ha ad esempio la compagna di mio fratello (e devo dire che le stanno benissimo, tra l'altro!)
Però non puoi paragonarmi a te! Se non sbaglio sei ginecologa, vero? Tu hai scelto una strada per cui provo sinceramente ammirazione, al cui confronto praticare il forellino ai lobi è nulla.
Considera che io sono una semplice diplomata in ragioneria, ho sempre svolto lavoro di ufficio e non mi sarei mai sognata nemmeno di praticare un'iniezione e... fino a un mese fa, prima di ricevere il regalo "galeotto", da fifona che son sempre stata non avevo mai pensato realmente di far forare i lobi delle MIE orecchie, tanto mi faceva impressione solo l'idea :-)
Ora, capiscimi, mi troverò prima o poi ad essere io a bucare le orecchie di altre persone! Mamma mia, è una responsabilità che non mi aspettavo: è un momento importante per chi si affida alle tue mani, ti dà fiducia e merita un trattamento all'altezza.
Tra l'altro: è curioso che anche la mia datrice di lavoro mi fa sempre notare "MANO LEGGERA!!!" ;-)

P.S.
Dora, è la seconda volta che mi chiami "cucciola". E' bello, mi piace, sai?
Grazie dei consigli e dell'incoraggiamento!
dora (domenica 17 marzo 2013)
Beh, Betta, a parte la tua età confrontata con la mia (se vuoi vedermi cerca su facebook : Dora Stella), anche nel tuo essere così "timorosa", c'è un che da cucciolo.
A dire il vero è un termine che uso spesso con i giovani, quando fanno tenerezza, come te.
Ciao.
Betta (Anonimo) (domenica 17 marzo 2013)
Ciao Dora, sei molto cara.
Sai, non sono su Facebook per una mia scelta, ma proverò a cercare la tua pagina attraverso google.
Se e quando vuoi, mi puoi scrivere una mail all'indirizzo elisabettabettazzo@yahoo.it (vale per tutte le amiche e gli amici di Esternando!)
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0